L’evoluzione della specie 2

by , under Disco di inediti

Dolcenera su Popon

K&DN Records / EMI Music, 2011

Evoluzione della specie 2 è la riedizione dell’album Evoluzione della specie (2011) che prevede, oltre agli undici brani già conosciuti, tre inediti e un brano cantato da Dolcenera in compagnia di Professor Green, sulla scia della collaborazione sanremese che li ha visti duettare in una grintosa My Life is Mine, la Vita spericolata di Vasco Rossi. Pop in senso stretto, of course, leggero, orecchiabile e con qualche eccezione. Ma andiamo con ordine. Dolcenera sfodera un timbro deciso

e si fa trovare pronta a sprintare negli andamenti fast di brani con il ritornello a presa rapida come Nel regime delle belle apparenze, ma anche nell’affondare un colpo dal taglio leggermente più rock in A un passo dalla felicità. La voce della salentina emana cromatismi intensi quando si moderano i toni, vedi in Un sogno di libertà, o quando è in contrasto con quella di Green, come in Read All About It (Tutto quello che devi sapere), pezzo dove troviamo un bel connubio tra le morbide assonanze e le durezze di un rap aspro e implacabile. Impossibile rimanere fermi in passaggi come La preghiera di Virginia, Viva e Ci vediamo a casa, dal momento che – a conti fatti – è la componente ritmica a caratterizzare gran parte del lavoro, al punto che le tematiche proposte stentano a emergere da una tessitura musicale fittissima. Non sempre però, vedi la cantilenante I colori dell’arcobaleno o Nel cuore e nella mente, brani che trovano nella sintesi tra parole, significati e note più equilibrate il loro motivo di forza.

Nella scrittura di Dolcenera c’è – o almeno si intuisce – una certa voglia di riscatto, ci sono i rapporti tra le persone, c’è la difficile situazione di un’intera fetta di società e c’è il desiderio di costruire percorsi di vita concreti, ma tutto questo è spesso sepolto da una produzione eccessivamente tesa agli abbellimenti, all’addizione di particolari ed elementi che rimanendo defilati avrebbero favorito una maggiore consistenza espressiva.

Scritta da Roberto Paviglianiti

Tracklist:
* Il sole di domenica
* Evoluzione della specie “Uomo”
* Ci vediamo a casa
* L’amore è un gioco
* A un passo dalla felicità

* Nel regime delle belle apparenze
* Un sogno di libertà
* Read All About It (Tutto quello che devi sapere) con Professor Green
* La preghiera di Virginia
* Viva
* Sarà un giorno bellissimo
* I colori dell’arcobaleno
* Nel cuore e nella mente
* Il tempo di pretendere
* Dagli occhi di una donna

PopOn consiglia l’ascolto di Read All About It (Tutto quello che devi sapere), Ci vediamo a casa, La preghiera di Virginia!

Vai alla pagina di Fabrizio De André
Vai alle altre Recensioni

Condividi